La manifestazione ha avuto il sostegno dell’assessorato regionale alla Cultura e del CRAM
Dal 1 al 3 luglio 2022 le luci del borgo di Fontamara si riaccendono nella terra di esilio del grande scrittore pescinese, in Svizzera e precisamente a Zurigo, capoluogo del Cantone di lingua tedesca.
Un evento unico e prestigioso, che vede la partecipazione del sindaco della Città di Pescina, Mirko Zauri, alla guida della delegazione, insieme alla Presidente del Centro Studi IS, Tiziana Cucolo e la consigliera regionale Sabrina Bocchino, componente del CRAM. L’evento è articolato e prevede quattro momenti:
Oggi, 1 luglio, si inaugura la mostra itinerante: “L’Arte è un fiore selvaggio, ama la libertà: L’uomo, Lo Scrittore, L’Intellettuale (presentata dall’esperto, Martorano Di Cesare). A seguire la proiezione del film “Fontamara”, del regista Carlo Lizzani).
Subito dopo, sempre nella prima serata, si terrà una cena, a tema siloniano, con piatti tipici della cucina abruzzese (preparati dal pluripremiato chef, Sandro Baliva).
Sabato 2 luglio, avrà luogo il convegno sulla eminente figura di Silone, moderato dal giornalista, Giangi Cretti, con la partecipazione degli studiosi, Liliana Biondi, Sebastiana Ferrari, Emidio Campi, Tatiana Crivelli ed Andrea Ermano. A conclusione della serata si terrà lo spettacolo teatrale – musicale: “UN CUORE INCORROTTO, SILONE L’UOMO”, a cura di Bianca D’Amore (soprano), Donato Angelosante (voce recitante) e Sabrina Cardone(pianista).
Da oggi fino al 3 luglio sarà aperta una mostra fotografica sulle associazioni abruzzesi in Svizzera a cura di Morena La Barba. Le associazioni abruzzesi sono sorte a ridosso degli anni Settanta rispondendo ai bisogni di sviluppo individuale degli emigrati, tra radicamento locale in Svizzera e coscienza delle origini. Grazie al loro attivismo culturale orientato verso la società di residenza e quella d’origine, hanno consentito lo sviluppo di un certo prestigio sociale degli emigrati e anche il riconoscimento nel campo culturale.
Una due giorni ricca di eventi, resa possibile grazie ai diversi promotori, a partire dalla Federazione Emigrati Abruzzesi in Svizzera (presieduta da Alessandro Corradi), nonché dalle Colonie Libere Italiane in Svizzera (con la Presidente A.M. Cimini),la Chiesa Evangelica di lingua italiana di Zurigo e la Camera di Commercio per la Svizzera. Oltre a questi soggetti, il Comune di Pescina ed il Centro Studi IS, sono stati coadiuvati come co-promotori, dal nuovo PARCO LETTERARIO IS, nonché dalla Fondazione Carispaq (con il suo Presidente D.Taglieri), assieme all’associazione musicale “La Scala di Seta”, di Cerchio(Aq) e dalla locanda “Madonna delle Vigne”, di Celano (Aq).
I contributi essenziali sono arrivati dalla Regione Abruzzo, con l’assessorato alla Cultura, dal Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo – CRAM e dalla stessa Città di Zurigo, con la sindaca C. Mauch.
Comments are closed here.