Assistenza sanitaria in Italia per stranieri

Assistenza sanitaria in Italia per stranieri

La SSN, Servizio Sanitario Nazionale, garantisce tutta l’assistenza sanitaria prevista dal nostro ordinamento e comporta parità di trattamento rispetto ai cittadini italiano.

Si è obbligati all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale per i cittadini stranieri che svolgono regolare attività di lavoro subordinato, per quelli regolarmente soggiornanti e per quelli che abbiano chiesto il rinnovo del permesso di soggiorno, per i familiari a carico dei cittadini stranieri che rientrano in una delle categorie elencate.

Per iscriversi alla SSN bisogna recarsi alla ASL della zona in cui sei residente con un documento di identità personale, il codice fiscale, il permesso di soggiorno e l’autocertificazione di residenza.

L’iscrizione è valida per tutta la durata del permesso di soggiorno e non decade nella fase di rinnovo. In caso di mancato rinnovo l’iscrizione cessa automaticamente.

Con l’iscrizione si ha diritto al Tesserino sanitario personale che ti permette di ricevere gratuitamente, o con il costo del solo Ticket sanitario, le prestazioni sanitarie come visite mediche generali in ambulatorio, a domicilio, ricoveri in ospedale, vaccinazioni, esami del sangue, radiografie, ecografie, medicine, assistenza riabilitativa e protesica.

 

21/09/2017 / by / in
Comments

Comments are closed here.